ForumCommunity

Moto GP (official thread)

« Older   Newer »
  Share  
Devil85
view post Posted on 13/6/2004, 12:41




Sta per iniziare la Moto GP...

Dati da sapere prima della gara

> Sete Gibernau parte dalla pole per la terza gara consecutive ed è il primo pilota, oltra a Rossi a conquistare tre pole position consecutive nella classe regina, da quando lo fece Max Biaggi nel 2001.

> Il tempo della pole position di Gibernau è il giro più veloce effettuato nel Circuit de Catalunya da una moto, più veloce di 1.331 secondi rispetto al precedente record della pole fatto segnare lo scorso anno da Valentino Rossi.

> I primi dodici piloti sulla griglia hanno girato tutti più veloci rispetto al precedente record della pole.

> I primi venti piloti sulla griglia hanno girato tutti più veloci rispetto al giro veloce della pista, fatto segnare lo scorso anno da Valentino Rossi.

> Se Valentino Rossi vince il GP nella Catalogna sarebbe la prima volta che la Yamaha conquista due vittorie consecutive nella classe regina da quando lo fece Garry McCoy, aggiudicandosi la gara dell´Estoril e quella di Valenzia nel 2000.

> Se la gara della MotoGP non viene vinta da un pilota che vince il suo primo Gran Premio nella categoria, saranno 35 gare dall´ultima volta che un pilota vines la sua prima gara nella classe regina. L´ultimo fu Tohru Ukawa che si aggiudicò la vittoria in Sudafrica nel 2002. Si tratta della serie più lunga di gare disputate nella classe regina senza che un pilota vinca il suo primo Gran Premio, la serie più lunga fino a oggi andava dal GP nella Repubblica Ceca del 1966 al GP dell´Ulster del 1969.

> Nicky Hayden, che si è qualificato nella 18ª posizione lo scorso anno a Montmeló, prende il via dalla priam fila per la seconda gara consecutiva. Hayden si è qualificato con un tempo più veloce di più di tre secondi rispetto al suo tempo di qualifica dello scorso anno.

> Se Max Biaggi arriva nei primi tre, sarà il suo podio numero 50 nella classe regina.

> Marco Melandri, che parte dalla quinta posizione dello schieramento per la seconda gara consecutiva, vinse la gara della 250cc al Circuit de Catalunya nel 2002.

> Alex Barros ha disputato le dodici gare disputate al Circuit de Catalunya, il suo miglior piazzamento fu in quinto posto del 1993 ai comandi di una Suzuki e nel 2002 in sella a un´Honda 2 Tempi.

> La settima posizione sulla griglia di Ruben Xaus è il suo miglior risultato in qualifica quest´anno e anche il miglior risutlato ottenuto da un pilota Ducati.

> John Hopkins prenderà il via dall´ottava posizione della griglia, il suo miglior risultato in qualifica dal settimo posto sulla griglia di Jerez del 2003. È anche il miglior piazzamento sulla griglia per un pilota Suzuki nel 2004.
 
Top
ssneoss
view post Posted on 14/6/2004, 18:56




Torna il dottore!
 
Top
Devil85
view post Posted on 14/6/2004, 19:20




Valentino Rossi dopo il trionfo conquistato in casa, al Mugello la scorsa settimana, si è aggiudicato la seconda gara consecutiva, sottraendola al beniamino del pubblico Sete Gibernau, capoclassifica del Campionato del Mondo della MotoGP. La battaglia tra i due è durata dalla partenza al traguardo e per 25 giri lo spagnolo, nato e cresciuto a un tiro di schioppo, ce l’ha messa tutta per trionfare davanti ai 102,301 spettatori, una cifra record per il Circuit de Catalunya, ma non è stato in grado di frenare l’ultimo assalto del pesarese, che a due giri dalla bandiera a scacchi è passato definitivamente in testa e ha accumulato un leggero vantaggio, sufficiente a permettergli di tagliare il traguardo davanti allo spagnolo, distaccato di soli 0.159 secondi.

Marco Melandri è salito per la prima volta sul podio della classe MotoGP al termine di una gara che ha corso in solitario, dopo essersi scrollato di dosso Max Biaggi nella prima metà della gara e aver mantenuto distaccato Carlos Checa, che ha corso impetuosamente nella seconda parte della gara ed è arrivato quarto.

Biaggi nella seconda metà della gara ha perso posizioni giro dopo giro, per via di alcuni problemi ai pneumatici e si è dovuto accontentare dell’ottava posizione, dopo aver perso una posizione in ognuno degli ultimi tre giri.

Il pilota Honda Colin Edwards è stato il primo a superare il romano, mentre continua a prendere confidenza con la moto, che oggi gli ha permesso di raggiungere la quinta posizione, mentre Ruben Xaus ha fatto registrare il miglior risultato della sua prima stagione nel Motomondiale con la sua Ducati e ha tagliato il traguardo nella sesta posizione davanti al suo pubblico. Shinya Nakano ha regalato alla Kawasaki il miglior piazzamento nella classe regina, la settima posizione a soli sette giorni dal pauroso incidente del Mugello.

Nella classifica del campionato Biaggi è terzo con 80 punti, 21 in meno rispetto a Rossi, secondo, che invece segue da vicino Gibernau, dal momento che lo spagnolo è al comando con 106, solo 5 in più del Dottore.
 
Top
Devil85
view post Posted on 15/6/2004, 11:34




Melandri si fa operare questa settimana




Marco Melandri, dopo aver constatato al Mugello e nella Catalogna che il dolore aumentava, ha deciso di anticipare l`operazione che aveva in programma per risolvere i problemi di indurimento dell`avambraccio. Macio si farà operare questo mercoledì a Barcellona, anche se all`inizio aveva deciso di attendere la pausa estiva. L`ex Campione del Mondo della 250cc ha spiegato invece che non può più aspettare. `A Montmeló ho corso grazie a delle forti infiltrazioni e questo non fa bene al braccio´, ha dichiarato il pilota di Ravenna. `Il mio manager Loris Reggiani e io abbiamo valutato molte possibilità e abbiamo deciso che il posto migliore dove farmi operare è proprio qui a Barcellona, quindi ho deciso di farmi operare mercoledì. Non sarò al 100% della forma per la gara di Assen, ma il dottore che mi opererà mi ha detto che non ci sono problemi per correre ad Assen e che nel giro di due gare potrò mostrare quello che valgo´. Sulla splendida prestazione al Gran Premi Gauloises de Catalunya, Melandri ha dichiarato: ` Prima della partenza, sapevo di avere la possibilità di fare un buon risultato. Stamattina avevamo fatto progressi sia con la moto che con i pneumatici. Il calore e la mancanza di grip mi hanno aiutato perché mi hanno permesso di guidare in modo meno aggressivo e questo è stato un bene per il mio braccio. Non sono partito particolarmente bene, ma poi sono riuscito a restare calmo e concentrato e sono riuscito a superare diversi piloti´.

´Ho visto che Biaggi pattinava molto e sono riuscito a superarlo e a lasciarmelo dietro. Ad un certo punto mi sono accorto che Checa stava riprendendomi, ma quando ho provato ad accelerare ho capito subito che potevo spingere e che sarei riuscito a tenermelo dietro. Sono veramente felice di quello che ho fatto. Aspettavo questo momento da così tanto tempo´. Una soddisfazione doppia per Melandri, dal momento che grazie alla terza posizione conquistata sul circuito catalano ha scritto il proprio nome sul libro dei record, per essere diventato il pilota più giovane a salire sul podio nella categoria della MotoGP.

 
Top
Devil85
view post Posted on 17/6/2004, 14:10




Alla Yamaha sono soddisfatti del nuovo ammortizzatore

La Yamaha ha reso noti i progressi fatti con il treno posteriore della YZR-M1 al termine di una produttiva giornata di lavoro durante il test di lunedì al Circuit de Catalunya. Valentino Rossi giovedì scorso aveva dichiarato in una conferenza stampa prima della gara che l´anteriore della sua M1 adesso rispondeva come quello della Honda RC211V, se non meglio, e aveva commentato che avrebbe lavorato per fare in modo che il treno posteriore fosse altrettanto competitivo.

Il pesarese e il suo compagno di squadra Carlos Checa hanno completato circa 100 giri con il nuovo ammortizzatore, il giorno dopo aver conquistato rispettivamente il primo e il quarto posto al Gran Premi Gauloises de Catalunya, il direttore del team Davide Brivio ha annunciato che la squadra crede di poter fare ulteriori passi avanti ad Assen, il prossimo fine settimana.

`I test sono andati molto bene´, è stato il commento di Brivio. `Abbiamo testato il nuovo ammortizzatore che ci garantisce una migliore stabilità in frenata´.

`Sia Rossi che Checa si sono detti soddisfatti e quindi ad Assen lo useremo sicuramente. Anche la Michelin ha portato nuove gomme e anche qui i risultati sono stati molto positivi´.
 
Top
Devil85
view post Posted on 18/6/2004, 12:58




McWilliams idoneo per Assen

Jeremy McWilliams ha dichiarato che prenderà parte alla gara di Assen della prossima settimana, dopo essersi recuperato dalle lesioni riportate in un incidente nel corso del warm-up che gli fecero perdere la possibilità di disputare la gara di domenica al Circuit de Catalunya. Il pilota britannico aveva ricevuto un colpo al torace nell’incidente ma le radiografie non hanno rivelato fratture e McWilliams potrà di nuovo scendere in pista con la sua Aprilia RS3 sul circuito di Assen.

“C’era un po’ di sangue nei miei polmoni, che avevano ricevuto un brutto colpo. Era questo che mi causava malessere,” ha detto McWilliams, che tre anni fa conquistò la vittoria della gara della 250cc sulla pista di Assen. “Ho fatto jogging e mi ha aiutato a riportare la respirazione alla normalità e mi sono sentito meglio. Credo che la prossima settimana sarò al 100%.

“Ovviamente Assen nel passato è stato uno dei circuiti nei quali sono andato meglio e mi piace sempre tornare a correre lì. Certo sarà dura per noi, ma monterò un motore nuovo con un nuovo diagramma di distribuzione, che dovrebbe rendere più fluida l’erogazione di potenza. Speriamo quindi di fare qualche progresso e di continuare a costruire su questa base´.


user posted image
 
Top
Devil85
view post Posted on 18/6/2004, 12:59




Mick Doohan vede Rossi crescere sempre di più

Il campionato sembra definirsi sempre più a favore di Rossi. Infatti abbiamo visitato due delle piste più veloci del calendario e Valentino si è aggiudicato la vittoria in entrambe le occasioni. Fino ad ora ha intascato la vittoria di tre delle cinque gare disputate e sembra piuttosto in forma. Non sarà facile, ma all’inizio del campionato avevo previsto che avrebbe vinto tre o come massimo cinque gare. Forse dovrò rivedere un po’ i miei calcoli!

Sete sta guidando bene, ma Valentino è un fenomeno e non importa che moto stia cavalcando. Questo dimostra che nel nostro sport ci sono altri aspetti, oltre alla moto, che contano.
 
Top
Devil85
view post Posted on 27/6/2004, 14:54




Gibernau e Rossi commentano `il contatto´

Sete Gibernau alla fine della gara in Olanda era abbastanza arrabbiato per il contatto con Rossi all´ultimo giro che gli ha impedito di aggiudicarsi la terza vittoria della stagione, al Gran Premio Gauloises d´Olanda. Il pilota del team Telefónica Movistar aveva comandato la gara fino all´ultimo giro, ma nella stretta curva Mandeveen Valentino è riuscito a superarlo con una rischiosa manovra nella quale le moto si sono toccate. Gibernau arrivò nel parco chiuso dispiaciuto per il risultato di una gara nella quale ha dato il massimo.

Anche oggi è stata una bella gara, molto combattuta e sono dispiaciuto di aver perso il gradino più alto del podio a metà dell´ultimo giro´ ha poi spiegato il pilota di Barcellona. `Quando Valentino mi ha passato alla curva 12 dell´ultimo giro ho cercato di riprenderlo ma ha rallentato in curva e ci siamo toccati. Così sono le gare, per cui adesso guardo a Rio´

`E stata una bella gara, dura, combattuta´, ha dichiarato Fausto Gresini, direttore del team Movistar Honda. ` Sicuramente Valentino ha avuto 18 giri per studiare Sete e quando lo ha superato e si sono toccati non è stato possibile per lui recuperare la testa della gara perché mancava solo mezzo giro. Abbiamo perso una bella occasione per vincere´.

Da parte sua, Valentino Rossi si è mostrato euforico dopo la terza vittoria consecutiva, anche se ha riconosciuto che sapeva che la sua maniobra al limite avrebbe fatto arrabbiare Gibernau: `C´erano punti in cui ero un po´ più veloce e questo ha dato vita ad una battaglia veramente fantastica. Ho perso un po´ di tempo con Barros e a tre giri dalla fine ho fatto un errore sul rettilineo lungo perché ho perso l´appoggio del piede sulla pedana e lì Sete ha preso un po´ di vantaggio´, ha spiegato Rossi.

`Ho cercato di non darmi per vinto e sono riuscito a fare un ottimo tempo al penultimo giro. La lotta in staccata con Sete è stata veramente dura quando ho cercato di superarlo. Dopo averlo passato, alla curva successiva, ho quasi perso l´anteriore e ho pensato che sarei caduto. È stata una gara fantastica, per tutti. Forse Sete è un po´ arrabbiato, ma penso che ci sia stata una bella lotta tra noi due´.

Anche se è l´unico pilota delle tre categorie che è salito sul podio in tutte le prove del calendario disputate fino al oggi, in due occasioni sul gradino più alto, Gibernau ha perso la leadership della classifica del campionato che adesso vede al comando Rossi, il suo principale avversario. Valentino infatti ha lo stesso numero di punti dello spagnolo, 126, ma è il numero di vittorie, quattro, a garantirgli la prima posizione.
 
Top
Devil85
view post Posted on 29/6/2004, 19:38




Cambio di orari per il Gran Premio Cinzano di Rio

Gli orari del Gran Premio Cinzano di Rio che si disputa questo fine settimana sono lievemente cambiati rispetto al programma normale che regola ogni Gran Premio. Questa stagione non si corre il sabato, come in passato, ma la domenica e le azioni in pista cominceranno con la prima sessione di prove libere della 125cc, come sempre, alle 9.00 del venerdì mattina.

Il giorno della gara invece, ci sono delle novità: la gara della MotoGP prenderà il via alla 11.30 (ora locale), quella della 125cc all´1.00 (ora locale) e quella della 250cc alle 14.15 (ora locale). Ciò significa che la prima gara, quella della MotoGP si svolgerà alle 16.30, seguita dalle altre due cilindrate alle 18.00 (125cc) e alle 19.15 (250cc).

 
Top
Devil85
view post Posted on 29/6/2004, 19:40




La FIM comunica nuove modifiche al Regolamento

La Commissione Gran Premi, composta da Carmelo Ezpeleta (Dorna, Amministratore Delegato), Claude Danis (FIM), Sito Pons (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), in presenza di Paul Butler (Segretario), al termine della riunione tenutasi lo scorso venerdì 25 giugno ha deciso unanimemente di apportare le seguenti modifiche al Regolamento del Campionato del Mondo di Velocità.

Entrata in vigore: 1 novembre 2004:

1.11 Iscrizioni

1.11.1 Ogni team, membro dell´IRTA, deve sottomettere al Segretariato dell´IRTA, entro il 28 febbraio dell´anno in corso, un´iscrizione per la squadra, che salvo in caso di dispensa speciale, sarà valida per tutte le gare del Campionato del Mondo di Velocità. Contemporaneamente, il team deve nominare i piloti scelti e la categoria alla quale parteciperanno, ma anche i circuiti di prove scelti dai team delle categorie della 125 e della 250cc.

1.15.


1 Restrizione delle prove

i) I team iscritti che usufruiscano di un Accordo di Partecipazione nella categoria della MotoGP del Campionato del Mondo e i suoi piloti sotto contratto un questa categoria non possono effettuare nessun test in nessuna pista dopo tra l´1 dicembre di un anno e il 20 gennaio dell´anno successivo, compresi entrambi i giorni.

ii) I team iscritti che usufruiscano di un Accordo di Partecipazione nelle categorie della 125cc e della 250cc del Campionato del Mondo e i suoi piloti sotto contratto in queste categorie possono effettuare solamente ´test invernali´. Vale a dire prove effettuate a partire dalla fine della stagione e la prima prova della stagione successiva nei circuiti della zona continentale dove abbia sede il team (Europa, Asia/Oceania Africa, America).

iii) I team iscritti che usufruiscano di un Accordo di Partecipazione per il Campionato del Mondo di Velocità e i suoi piloti sotto contratto non possono effettuare prove:

a) in ogni circuito che ospiti una prova del calendario del Campionato del Mondo dell´anno in corso, con un limi te di 14 giorni precedenti la prima gara della stagione.

b) in ogni circuito che ospiti una prova del calendario del Campionato del Mondo dell´anno in corso negli `intervalli´. Un intervallo nel Campionato viene definito da due fine settimana consecutivi nei quali non si disputino Gran Premi. Il periodo di intervallo va dalle 9.00 a.m. del mercoledì dopo il Gran Premio fino al Gran Premio successivo.

iv) Le seguenti eccezioni trovano applicazione a iii ) A) vedi seguito :
a) Prove libere o di qualificazione del Gran Premio.
b) alle prove in tutto il circuito dopo la prova in quel circuito, fatta eccezione per l´intervallo definito in precedenza.
c) prove ufficiali organizzate dall´IRTA.
d) prove dei team iscritti che usufruiscano di un Accordo di Partecipazione nelle categorie della 125 e della 250cc del Campionato del Mondo e i piloti sotto contratto in dette categorie nei due circuiti di prove scelti da ogni team (ver 1.11.1) che possono svolgersi fino a 14 giorni prima della gara prevista in detto circuito, ma non nell´intervallo definito in precedenza.
v) Le restrizioni delle prove non trovano applicazione con i piloti wild card, ad eccezione della proibizione di realizzare prove in un circuito del Campionato del Mondo nei 14 giorni che precedono la gara.

Regolamenti Tecnici: <7p> Dal 1 gennaio 2005 :

Art. 2.6.3 – I serbatoi di combustibile devono essere provvisti di un sistema di protezione contro il fuoco o disporre di un contenitore interiore.
I serbatoi di combustibile costruiti con un materiale metallico (acciaio, alluminio ecc.), devono essere provvisti di un sistema di protezione contro il fuoco o disporre di un contenitore interiore.

Nella categoria della MotoGP, i serbatoi di benzina costruiti con un materiale composto (fibra in carbonio, fibra arammidica, etc.) devono essere conformi alle Norme della FIM che riguardano i serbatoi di combustibile e prevedere un contenitore interiore.

I serbatoi fabbricati con materiali composti devono portare un´etichetta che ne certifichi la conformità con le Norme della FIM nei test per i serbatoi di combustibile.
L´etichetta deve indicare il nome del fabbricante del serbatoio, la data di fabbricazione e il nome del laboratorio dove sono stati effettuati i test.

I dettagli completi delle Norme FIM per i test sui serbatoi di combustibile sono disponibili presso la FIM.
Entrata in vigore il 1 gennaio 2007 :

Art. 2.2.1 - La cilindrata massima nella categoria della MotoGP si ridurrà a 900cc.
Art. 2.5.1 – I pesi minimi per le moto saranno i seguenti:

2 cilindri o meno 133 kg
3 cilindri 140,5 kg
4 cilindri 148 kg
5 cilindri 155,5 kg
6 cilindri o più 163 kg
Sarà proibito l´utilizzo di pistoni ovali.
 
Top
Devil85
view post Posted on 29/6/2004, 19:43




CITAZIONE (Devil85 @ 29/6/2004, 20:40)
Entrata in vigore il 1 gennaio 2007 :

Art. 2.2.1 - La cilindrata massima nella categoria della MotoGP si ridurrà a 900cc.

che bastardi!!!!! le vogliono mozzare!!
 
Top
Devil85
view post Posted on 1/7/2004, 21:01




Kawasaki riceve delle nuove Bridgestone per la gara di Rio

Il team Kawasaki ha confermato che ha ricevuto una fornitura di nuovi pneumatici Bridgestone per la disputa del Gran Premio Cinzano di Rio, questo fine settimana. Makoto Tamada l´anno scorso ai comandi di un´Honda ha già dimostrato che le gomme giapponesi possono rispondere bene in questa pista, dissestata e molto impegnativa per i pneumatici e sia Shinya Nakano che Alex Hofmann sono sicuri di poter fare grandi passi avanti con queste nuove gomme questo fine settimana.

´Mi piace il Brasile e anche questa pista,´ è stato il commento di Nakano. ´Sarà la prima volta che corro con la Ninja ZX-RR su questo circuito e senza test o dati raccolti in precedenza, sarà difficile trovare l´assetto ideale per la gara.

´le buche e la mancanza di aderenza non sono ostacoli facili da superare, ma il nuovo telaio per il 2004 della Kawasaki è un grande punto a nostro favore. Come è già successo ad Assen cercherò di conquistare una buona posizione sulla griglia, anche se questa volta volgio vedere la bandiera a scacchi alla fine della gara´.

´Sarebbe bello poter avere tre giorni di sole per poter valutare nel modo giusto le ultime gomme della Bridgestone, che ad Assen non siamo riusciti a montare per via della pioggia´.

Hofmann torna in Brasile dopo un´assenza di tre anni. L´ultima volta che ha corso sul tracciato di Rio fu nel 2001, ai comandi di una 250cc. ´Sono contento di essere di nuovo qua, sono tre anni che non disputo una gara sul Jacarepagua,´ ha dichiarato il pilota tedesco.

´È la prima volta che corro con una MotoGP qui, quindi sono sicuro che ci vorrà un po´ prima di adattare la Ninja ZX-RR a questa pista, che di solito è piena di avvallamenti e sporca, almeno nelle prime sessioni´.

´L´ultima volta che corsi qui fu con una 250cc, quindi è difficile per me fare pronostici con la MotoGP, tranne il fatto che la pista di Rio, con parecchie curve lunghe e veloci si adatta bene al mio stile di guida.

´Mi piace la forma del circuito, anche se nel veloce rettilineo posteriore ci vuole un´alta velocità massima. Questo fine settimana il mio obiettivo è quello di mettere a segno un altro buon risultato e di raccogliere punti preziosi per il campionato´.

user posted image
 
Top
95 replies since 18/4/2004, 12:29   40869 views
  Share