ForumCommunity

Moto GP (official thread)

« Older   Newer »
  Share  
Devil85
view post Posted on 22/11/2004, 19:01




Rossi riceve la sua M1 in Giappone

Venerdì scorso, nel corso di una visita alla sede centrale della Yamaha, a Iwata, al Campione del Mondo della MotoGP Valentino Rossi è stata regalata la YZR-M1 con la quale questa stagione ha vinto il titolo. Il pilota di Tavullia si era recato in Giappone per conoscere tutti quelli che lo hanno aiutato nel 2004 e il presidente della fabbrica, T. Hasegawa, ha colto l´occasione per ringraziarlo a sorpresa facendogli omaggio della moto che lo ha accompafnato nella corsa al titolo mondiale.

Valentino è arrivato al Centro Comunicazioni della Yamaha Motor Company in elicottero ed è stato ricevuto da un lunghissimo applauso da parte del personale della fabbrica.

Dopo aver ricevuto un messaggio privato da parte di Hasegawa, Rossi ha fatto un giro per i reparti del complesso industriale Yamaha, prima di prendere parte alla conferenza stampa ufficiale. È stato allora che il presidente Hasegawa gli ha consegnato un certificato di propriertà di una YZR-M1, la stessa moto che gli ha permesso di coronarsi campione per la sesta volta.

“Valentino Rossi non è solo il miglior pilota di moto del mondo. È un personaggio che riesce a uscire dall´ambito del Campionato del Mondo della MotoGP,” sono state le parole di Hasegawa.

“Dal momento in cui inizi a lavorare con Rossi ne diventi subito un tifoso e sei naturalmente spinto a dare più del 100% per sostenerlo. È il suo modo di fare, la sua abilità come pilota, che gli ha permesso di conquistare il titolo nella prima stagione. Questa abilità e la sua personalità mi fanno essere orgoglioso di potergli fare omeggio della YZR-M1 come segno di ringraziamento per íl lavoro di quest´anno.”

Il regalo ovviamente ha sorpreso Rossi. “Questo è il miglior regalo che mi potevano fare,” ha detto sorridendo. “Devo ringraziare la Yamaha e il presidente Hasegawa per darmi una M1 da portare a casa. Non so ancora dove la terrò, forse accanto al letto o forse in banca, chiusa in una cassaforte!”

In seguito il Campione del Mondo ha potuto visitare alla fabbrica prototipi della Yamaha, dove vengono costruiti i componenti della YZR-M1, prima di partecipare a una cena di festeggiamenti in suo onore nella vicina località di Hamamatsu.

Rossi è la Struttura Ufficiale della Yamaha adesso dovranno recarsi in Malesia per effettuare dei test la prossima settimana sul circuito di Sepang, dove Rossi guiderà per la seconda volta il prototipo della YZR-M1 per il 2005.

user posted image
 
Top
Devil85
view post Posted on 2/12/2004, 18:45




Si concludono i test della Ducati

Si è conclusa nel migliore dei modi la prima parte del programma di test invernali del team Ducati Marlboro: il team emiliano ha fatto registrare prestazioni importanti nelle ultime prove dell’anno, che si sono svolte lunedì e martedì sul circuito spagnolo di Valencia.

Loris Capirossi, che questa settimana ha provato per la seconda volta le nuove gomme Bridgestone, si è rivelato particolarmente velove con i pneumatici da qualifica del fornitore giapponese. Al termine dell’ultima giornata di test, il pilota romagnolo ha girato in 1’32.67, inferiore ai riferimenti messi a segno in occasione dell’ultimo Gran Premio della stagione, disputato a Valencia. Tamada aveva guadagnato la pole con 1’32.81, mentre il giro record era stato di Biaggi, con 1’33.58.

`Sono molto, molto soddisfatto del lavoro che abbiamo potuto fare nell'unica giornata in cui la pista era asciutta anche se, a dire la verità, non mi è dispiaciuto ieri provare le gomme da bagnato che si sono dimostrate valide´, ha detto Capirossi.

`Sono contento di come stanno andando le cose e del metodo di lavoro che stiamo seguendo. Oggi abbiamo girato molto e provato molte soluzioni ottenendo buoni riscontri cronometrici. E' come se fossimo all'inizio del 2005 e io sono assolutamente fiducioso´.

Capirossi ha guidato la Desmocedici GP4 ‘Evo’, mentre il suo nuovo compagno di squadra, lo spagnolo Carlos Checa, ha già lavorato sul prototipo della Desmosedici GP5. Checa si è concentrato sulla messa a punto della moto in assetto da gara. Ha percorso 65 giri, con il miglior tempo in 1’33.09 con dei pneumatici da gara.

Come era successo anche a Jerez la settimana prima, Régis Laconi ha preso parte ai test del team ufficiale Ducati. Il francese ha lavorato sull’elettronica e sulle nuove mappature della V4 di Borgo Panigale italien. Nonostante una caduta, per fortuna senza conseguenze, ha completato 44 giri, il migliore in 1’35.78. Dopo quest’avventura nel team Ducati Marlboro, Laconi riprenderà il rpogramma di preparazione con il team ufficiale Ducati della Superbike.

Loris Capirossi e Carlos Checa invece saranno in pista a fine gennaio, quando riprenderanno i test del team sul circuito malese di Sepang.
 
Top
Devil85
view post Posted on 4/12/2004, 12:34




Corsi guiderà un´Aprilia nella 250cc

Venerdì, nel corso del Motorshow di Bologna, Aprilia ha presentato, con un annuncio a sorpresa, la squadra ufficiale per il 2005. Alex de Angelis sarà affiancato dal romano Simone Corsi, per difendere i colori del team MS Aprilia Italia Corse.

All´inizio si pensava che Corsi avrebbe disputato il Campionato del Mondo della 125cc nel Team 3C di Valerio Sbarra, ma l´annuncio che Manuel Poggiali abbandonava la categoria per ritornare forse alla Gilera ha obbligato la Casa di Noale a trovare un sostituto per il sammarinese.

`Correre in una squadra ufficiale è un´occasione che non capita spesso nella vita di un pilota, ed io per nulla al mondo avrei perso questa opportunità´, ha dichiarato Corsi. `Certamente avrei potuto fare un altro anno in 125 per poi passare in 250, ma il mio fisico sembra essere già pronto per il salto di cilindrata. Affronterò questa stagione cercando di imparare il più possibile da Alex e dalla squadra. Il mio obiettivo è quello di ben figurare nella classifica dei migliori debuttanti in 250´. Il primo contatto di Corsi con la nuova moto avverrà a gennaio, quando il team sarà in pista per effettuare dei test e sviluppare la versione 2005 della moto italiana.


user posted image
 
Top
Devil85
view post Posted on 29/12/2004, 19:47




Nel 2005 Rolfo con la Ducati di D´Antín

Il team D´Antín Ducati oggi ha comunicato che Roberto Rolfo ha firmato un contratto secondo il quale disputerà la stagione 2005 con la scuderia. Il pilota pienmontese debutterà nella categoria della MotoGP ai comandi di una Ducati Desmosedici gommata Dunlop.

`Siamo molto contenti per l´incorporazione di Roberto nel nostro progetto per la prossima stagione´, ha spiegato Luís D´Antín, direttore del team. `Si incaricherà dello sviluppo dei pneumatici Dunlop. È un pilota di qualità, cosa che dimostrò arrivando secondo nel campionato 2003, e possiede un´indiscussa perizia tecnica. Inoltre, per un certo periodo ha svolto il ruolo di collaudatore per l´Aprilia e la sua esperienza sarà molto preziosa per noi. Il suo arrivo nel team viene appoggiato da diversi sponsor italiani´.

Il team D´Antín, che l'anno scorso ha schierato il britannico Neil Hodgson e lo spagnolo Rubén Xaus, potrebbe tra poco annunciare quale sarà la sua struttura per il 2005. Il manager di Madrid ha confermato che attualmente sono in corso trattative con Shane Byrne, anche se esistono anche altre possibilità per occupare la sella ancora libera della squadra.
 
Top
Devil85
view post Posted on 22/1/2005, 20:27




Presentazione ad alta quota per la Ducati Desmosedici GP5


Giovedì, sempre nell´ambito del Wroom 2005, a Madonna di Campiglio e con il grandioso scenario delle Dolomiti del Brenta, il team Ducati Marlboro ha presentato ufficialmente il suo nuovo cavallo di battaglia, la Desmosedici GP5, che questa stagione disputerà il Campionato del Mondo della MotoGP. Nella cornice unica rappresentata dal monte Grostè, 2.470 metri, Loris Capirossi e Carlos Checa, assieme a gran parte dei membri della scuderia, sono stati i maestri di cerimonia dell´anteprima della nuova moto.

La moto che scenderà in pista con Loris Capirossi e Carlos Checa è frutto di una evoluzione e non di una rivoluzione della GP4´, aveva anticipato ieri durante la conferenza stampa Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati Corse, che oggi ha spiegato nei dettagli la filosofia che regge il progetto della Casa di Borgo Panigale per il 2005:

Abbiamo imparato dagli errori commessi lo scorso anno, quando ci siamo presentati ai primi test a Sepang con una moto completamente diversa rispetto alla versione precedente e senza la possibilità di tornare indietro´, ha detto Domenicali.

La Desmosedici GP5 è frutto del lavoro effettuato durante la stagione passata dove, malgrado le difficoltà, non ci siamo persi d´animo e abbiamo ritrovato l´equilibrio che cercavamo, come dimostrano le prestazioni in crescendo e i due podi di fine stagione. Lo studio da cui nasce questa moto segue il principio di reversibilità, che ci permette, in qualsiasi momento, di poter tornare sui nostri passi o effettuare prove comparative con le soluzioni precedenti´.

Non ci sono quindi grandi stravolgimenti rispetto alla moto che abbiamo visto in pista nell´ultimo Gran Premio del 2004, a Valencia, tranne che per alcune novità per quanto riguarda telaio, forcellone e centralina.

In particolare, la modifica relativa al telaio era già stata provata a Phillip Island e uno dei compiti dei due militanti del team in Malesia sarà quello di verificarne l´efficacia con le nuove coperture Bridgestone. Invece la scelta del nuovo forcellone, più leggero ma allo stesso tempo più rigido, è già stata fatta e il team prevede di utilizzarlo per i test e in gara.

Un´altra novità che verrà introdotta fin da subito è rappresentata dalla centralina elettronica di controllo motore, dotata di una maggiore potenza di calcolo rispetto al software utilizzato nel 2004 e che permetterà di assitere meglio i piloti nella guida. Per il Test Ufficiale in programma a Barcellona dal 18 al 20 marzo il team prevede di utilizzare una nuova carenatura, sviluppata in base ai risultati ottenuti nella galleria del vento, che dovrebbe rendere la moto più docile e maneggevole. Invece, una delle modifiche che invece potrebbero entrare in operazione nella seconda parte della stagione c´è un nuovo step di motore, già al banco prova nella fabbrica emiliana.


user posted image


Edited by Devil85 - 24/1/2005, 13:07
 
Top
Devil85
view post Posted on 23/1/2005, 22:04




Nel primo giorno di test a Sepang il più veloce è Capirossi

Loris Capirossi ha fatto segnare il miglior tempo della prima giornata di test della MotoGP, che si è svolta domenica a Sepang con condizioni atmosferiche ideali.

A soli tre giorni dalla presentazione ufficiale, avvenuta a Madonna di Campiglio, la Desmosedici GP5 si è riuscita ad adattare rapidamente alle esigenze del tracciato malese:Capirossi e il suo nuovo compagno di squadra Carlos Checa hanno percorso rispettivamente 46 e 39 giri e il motociclista romagnolo ha messo a segno uno straordinario giro in 2’02.18.

Tornare in moto, dopo oltre un mese di pausa, è stato bello´, ha detto Capirossi. Al termine di questa prima giornata di prove sono soddisfatto e convinto che siamo sulla strada giusta con la GP5´.

Devo dire, inoltre, che le Bridgestone anche qui a Sepang mi hanno dato segnali positivi, soprattutto per quel che riguarda il pneumatico anteriore. Alla fine è uscito anche un gran tempo, però dobbiamo stare con i piedi per terra e continuare a lavorare con passione ed entusiasmo´.

Il Campione del Mondo Valentino Rossi, che guidava la versione 2005 della Yamaha YZR-M1, è stato il secondo più veloce della sessione e anche il suo compagno di squadra Colin Edwards si è fatto notare nella prima apparizione ufficiale con il costruttore giapponese.

Lo spagnolo Ruben Xaus è un altro pilota che ha debuttato ai comandi della Yamaha M1, con i colori del team satellite Fortuna Yamaha Tech3 diretto da Hervé Poncharal. Il compagno di scuderia di Xaus, il connazionale Toni Elias, invece ha visto come la sua sessione di prove veniva rovinata dalla slogatura del mignolo della mano destra, un infortunio che si è procurando cadendo a velocità ridotta.

Alex Barros, che ritornava nel team satellite Camel Honda diretto da Sito Pons, ha fatto registrare il terzo miglior tempo della giornata. Il brasiliano ha trovato rapidamente un buon assetto di base per la RC211V, mentre non si può dire lo stesso dell´altro nuovo acquisto del team, Troy Bayliss.

Le condizioni della pista erano molto diverse quelle che avevano accompagnato le prime prove dell´australiano con la Honda, a Valencia e Jerez e Bayliss ha continuato a girare fino a quando la pista è stata chiusa, alle 6.00 pm ora locale, ma spera di potersi rifare lunedì, nella seconda giornata di prove.

Max Biaggi è sceso per la prima volta in pista con i colori del team Repsol Honda e con l´appoggio del Capo Tecnico Erv Kanemoto. Il motociclista romano indossava uno stivale speciale della Dainese, disegnato per proteggere l´astragalo del piede sinistro, ancora convalescente per una frattura che Biaggi si è procurato lo scorso novembre, mentre si allenava per una prova di Supermotard. Nel complesso il suo riscontro è stato positivo, anche se ha ammesso di trovarsi in leggera difficoltà quando deve cambiare marcia.

I rappresentanti della Kawasaki in pista, Shinya Nakano e Alex Hofmann, avevano entrambi deciso di iniziare la sessione di test con la versione 2004 della Ninja ZX-RR, per cercare di ritrovare un buon ritmo dopo una pausa così lunga. Nel pomeriggio però Nakano ha avuto occasione di far ruggire il prototipo 2005, con risultati positivi.

L´accoppiata Suzuki formata da Kenny Roberts e John Hopkins ha continuato il programma di prove, iniziate con due giorni d´anticipo rispetto ai futuri avversari. Roberts è stato il quarto più veloce della giornata. Entrambi i piloti saranno in pista anche lunedì, per completare i test.

Tempi non ufficiali forniti dai team:

Loris Capirossi (Ducati): 2'02.18
Valentino Rossi (Yamaha): 2'02.30
Alex Barros (Honda): 2'02.71
Kenny Roberts (Suzuki): 2'03.00
Colin Edwards (Yamaha): 2'03.08
Nicky Hayden (Honda): 2'03.17
Max Biaggi (Honda): 2'03.35
Sete Gibernau (Honda): 2'03.40
Marco Melandri (Honda): 2'03.50
Carlos Checa (Ducati): 2’03.57
Makoto Tamada (Honda): 2'03.63
Troy Bayliss (Honda): 2’04.8
Ruben Xaus (Yamaha): 2'04.9
Toni Elías (Yamaha): 2'05.2


user posted image
 
Top
Devil85
view post Posted on 25/1/2005, 23:01




Capirossi domina i tre giorni di test a Sepang

Nella terza e ultima giornata di test della MotoGP a Sepang, Loris Capirossi ha conservato la prima posizione del foglio dei tempi. Il pilota della Ducati lascia la Malesia dopo aver stabilito un nuovo record della pista, 2´00.54, inferiore di 1,3 secondi rispetto al record della pole.

Sono stati tre giorni positivi, soprattutto perché siamo riusciti a provare nel miglior modo possibile´, ha spiegato Capirossi. Abbiamo lavorato con metodo sulla ciclistica e sulle gomme trovando un buon equilibrio´.

Sono contento e soddisfatto delle novità tecniche: telaio, forcellone e centralina elettronica hanno fatto crescere la nostra Desmosedici. Con Bridgestone continua senza sosta l´evoluzione dei pneumatici e nella prossima sessione di test a Sepang ci concentreremo sulla copertura posteriore per migliorarne ulteriormente la durata, che comunque è già abbastanza buona. In ogni caso, al di la´dei positivi riscontri cronometrici, bisogna continuare su questa strada senza farci coinvolgere da facili entusiasmi. Però. è bello essere così competitivi!´.

Meno fortunato il suo compagno di squadra Carlos Checa, che per il secondo giorno consecutivo non è potuto uscire in pista, ancora alle prese con qualche linea di febbre e un forte mal di testa. La mia intenzione era di scendere in pista, ma il mal di testa non mi ha dato tregua ed a malincuore ho preferito restare in albergo anche oggi´, ha detto Checa. oris ha fatto un gran lavoro e non vedo l´ora di tornare fra un paio di settimane qui a Sepang per poter finalmente guidare la mia Ducati´.

Oggi Sete Gibernau è riuscito ad avvicinarsi di più al tempo di Capirossi, anche grazie ai progressi fatti ieri, nella sua ultima uscita con la versione 2004 della Honda RC211V. I tecnici dell’HRC adesso torneranno in Giappone con tutti i dati raccolti dai sette piloti impegnati in pista a Sepang e per il prossimo test, in programma sempre in Malesia a febbraio, porteranno con loro il prototipo per il 2005.

Tra i militanti Honda, Alex Barros è l’unico che ha dovuto dichiarare concluse le prove in anticipo, a causa di uno sfortunato inconveniente. Dopo aver completato due serie di cinque giri e aver messo a segno uno magnifico 2´01.95, seguito da un altro giro veloce, è rientrato ai box e si è messo di fronte al ventilatore per rinfrescarsi un po’, cercando sollievo. Purtroppo il brusco cambio di temperatura gli ha fatto prendere un colpo d´aria al collo che gli ha provocato una contrattura, che ha resistito a massaggi e antidolorifici e non ha più permesso al brasiliano di ritornare in azione.

Anche Toni Elías porterà con se un ricordo speciale quando se ne andrà da Sepang: ieri sera si è fatto visitare nell’ospedale di Subang dove gli è stata riscontrata la frattura del mignolo che si era infortunato domenica, a causa di una caduta. Questo giovane spagnolo oggi è riuscito a vincere il dolore e a percorrere 51 giri, con il miglior tempo in 2’02.8, solamente 1 secondo e mezzo più lento di Valentino Rossi, pilota ufficiale Yamaha e vigente Campione del Mondo della categoria. Da notare che Elías non aveva mai guidato la Yamaha M1 in questo circuito in precedenza.

Il compagno di squadra di Elías, il suo connazionale Ruben Xaus, ha rimediato invece qualche fastidiosa vescica, causata dallo sfregamento del suo corpo contro la M1, che il team Fortuna Yamaha non ha ancora adattato alla suo fisico.

Tempi non ufficiali:

Loris Capirossi (Ducati): 2’00.54
Sete Gibernau (Honda): 2’01.325 (61)
Valentino Rossi (Yamaha): 2’01.36 (45)
Nicky Hayden (Honda): 2’01.68 (99)
Alex Barros (Honda): 2’01.90 (10)
Max Biaggi (Honda): 2’01.91 (83)
Colin Edwards (Yamaha): 2'01.93 (43)
Marco Melandri (Honda): 2’02.1 (66)
Troy Bayliss (Honda): 2’02.69 (67)
Shinya Nakano (Kawasaki): 2’02.7 (34)
Toni Elías (Yamaha); 2’02.80 (51)
Makoto Tamada (Honda): 2’02.8 (73)
Alex Hofmann (Kawasaki): 2’03.7 (48)
Rubén Xaus (Yamaha): 2’04.00 (52).


user posted image
 
Top
Devil85
view post Posted on 24/2/2005, 23:40




Nuova Konica Minolta Honda 2005...


user posted image



Non è quella ufficiale della HRC però.
 
Top
Devil85
view post Posted on 9/4/2005, 14:45




user posted image



GRANDE ROSSI!!! HA ABBASSATO DI 3,4 SECONDI IL RECORD DEL CIRCUITO!
quest'anno vanno proprio forte!



user posted image

Edited by Devil85 - 9/4/2005, 15:48
 
Top
Devil85
view post Posted on 10/4/2005, 20:57




Valentino Rossi ha dato inizio al Campionato del Mondo MotoGP con la vittoria del Gran Premio Marlboro di Spagna, disputato oggi nel circuito di Jerez. Il Campione del Mondo ha battuto l’eroe locale Sete Gibernau con un sorpasso azzardato nell’ultima curva. Un minuto di silenzio in memoria del Papa Giovanni Paolo II è stato ha preceduto la tempesta. Rossi aveva braccato Gibernau per quasi tutta la durata della gara e ha sferrato il suo attacco nel penultimo giro, per poi commettere un errore e lasciar passare in testa lo spagnolo.


Ne è nato un fine gara mozzafiato, nel quale i due piloti si avvicendavano al primo posto nelle curve veloci a destra che portano all’ultimo tornate a sinistra, dove le loro moto sono entrate in contatto e Rossi non ha mollato. Gibernau è uscito di pista ed è finito sulla ghiaia, ma ha potuto riprendere la gara e ha tagliato il traguardo nella seconda posizione, dal momento che Marco Melandri, che girava terzo, era distaccato da un buon numero di secondi. Al termine della prima gara della MotoGP disputata con la Honda, il pilota di Ravenna ha conquistato il terzo gradino del podio.

“È stata una gara durissima, una grande gara, soprattutto per me dopo i problemi che ho avuto questa mattina nel warm-up”, ha detto Rossi, che era caduto durante il warm-up, danneggiando notevolmente la sua moto uno. “La gara è stata di altissimo livello: Gibernau era molto veloce e siamo andati via quasi subito. Il ritmo della gara è stato velocissimo. Ho fatto il mio attacco a qualche giro dalla fine, però purtroppo a metà dell’ultimo giro ho sbagliato: in fondo al rettilineo sono arrivato largo e da lì è nata una lotta sicuramente difficile, dura. Ci siamo sorpassati due o tre volte, ci siamo anche toccati. Però sono le corse. Sicuramente sarà molto difficile quest’anno e ci saranno delle altre grandi battaglie”.

Melandri ha conquistato il terzo posto, approfittando del fatto che Nicky Hayden era caduto quando mancavano solo otto giri al traguardo. Il pilota statunitense è stato l’unico a reggere il ritmo di Rossi e Gibernau e nell’incidente ha perso un podio che sembrava sicuro. Alex Barros, molto distaccato, è arrivato quarto, al termine di una lotta con la Kawasaki si Shinya Nakano e la Honda del suo compagno di squadra Troy Bayliss, che è arrivato sesto in quella che era la prima gara con il costruttore giapponese.

Max Biaggi, che era partito dalla 16ª posizione, il peggior risultato della sua carriera in qualifica, ha recuperato poco a poco terreno ed è passato davanti alla bandiera a scacchi nella settima posizione, dopo aver superato la Honda di Makoto Tamada e la Yamaha di Colin Edwards, mentre Carlos Checa ha dovuto vincere il dolore alla spalla per poter conquistare la decima posizione nella gara di casa con la sua Ducati.

user posted image





Grande Rossiiiiiii!!!!!!!!!!
 
Top
SEO
view post Posted on 10/4/2005, 21:48




Ma che è successo? Non ho seguito per niente oggi, ma alla fine mi sembrava che Gibernau fosse incazzato nero con Rossi.
 
Top
Devil85
view post Posted on 10/4/2005, 22:23




Su edonkey trovi il video dell'ultimo giro che passerà alla storia!
 
Top
Devil85
view post Posted on 15/4/2005, 23:52




Il video delle MotoGP per le strade del Portogallo!
 
Top
Devil85
view post Posted on 15/4/2005, 23:55




user posted image

Prime prove libere...domani alle 14 quelle ufficiali!
 
Top
95 replies since 18/4/2004, 12:29   40871 views
  Share