ForumCommunity

Moto GP (official thread)

« Older   Newer »
  Share  
Devil85
view post Posted on 16/4/2005, 15:32




Prove ufficiali:

user posted image
 
Top
Devil85
view post Posted on 30/4/2005, 14:24




Prove ufficiali del GP di Cina!

user posted image

 
Top
Devil85
view post Posted on 1/6/2005, 16:16




user posted image

È sempre un piacere per i team correre al Mugello, il circuito è perfetto sia come tracciato, che per quello che riguarda gli aspetti relativi alla sicurezza; anche le strutture sono ideali per agevolare il lavoro delle squadre.

La caratteristica principale del circuito è la velocità massima raggiungibile, questo è il circuito dove probabilmente si raggiungono le velocità più elevate, con il tachimetro che fa segnare i 320 kmh.

A causa di queste velocità, si rende spesso necessario predisporre delle modifiche all’aerodinamica delle moto impegnate sul circuito. Non si tratta solo di accorgimenti tesi a migliorarne le prestazioni, ma anche a evitare che le moto prendano letteralmente il volo alla fine del rettilineo finale.

Per meglio comprendere questo ‘dettaglio’ basti pensare che un Jumbo 747 decolla a una velocità di circa 310 kmh. Per questo motivo, alcuni dei piloti raccontano di come quando arrivano in staccata alla fine del rettilineo ed escono dalla protezione delle loro moto, l’impatto con l’aria sul petto sia piuttosto doloroso. Alcuni di loro modificano con dei rinforzi le loro tute per ovviare allo scomodo inconveniente.

La velocità condiziona anche la regolazione delle marce, si impone infatti che la 6ª marcia sia tarata per velocità superiori ai 360 kmh (si tenga presente che la velocità della ruota posteriore è notevolmente superiore alla velocità reale del mezzo), le distanze tra le marce sono quindi piuttosto ampie e non è facile regolarle perfettamente.

Bisogna notare inoltre, come ben il 52% del giro vengacompiuto in 2ª marcia, il 35% in 3ª; le percentuali impongono quindi una regolazione della 4ª e 5ª marcia che tenga conto dei relativi passaggi di velocità.

Considerando inoltre la velocità media di 170 kmh, una delle più alte del Motomondiale, unitamente alla lunghezza del rettilineo, è facile riscontrare un consumo di carburante tra i più elevati della stagione. La distribuzione della potenza del motore deve quindi, a volte, essere impostata al minimo, per poter giungere alla fine della gara senza rimanere a ‘secco’.

Quest’ultimo fattore si rivela ancora più importante quest’anno, con l’introduzione del limite di 22 litri di carburante. Per questo la regolazione del motore sarà probabilmente dettata più dal contenimento dei consumi che dall'ottimizzazione della potenza.

In un circuito come il Mugello, che prevede 6 chicane, nonostante esse vengano affrontate a una velocità relativamente elevata, si cerca di mantenere un baricentro il più basso possibile, per migliorare la maneggevolezza.

Le sospensioni, dal canto loro, vengono impostate su delle regolazioni piuttosto rigide, sia all’anteriore che al posteriore, per sopportare la brusca frenata alla fine del rettilineo (per l’anteriore) e i veloci cambi di direzione delle chicane che aumentano lo sforzo del posteriore.
 
Top
Devil85
view post Posted on 6/6/2005, 23:42




Cristina Chiabotto, Miss Italia 2005, ha provato l’ebrezza di un giro di pista sulla Ducati Biposto Demosedici guidata da Randy Mamola, sul circuito del Mugello. La giovane miss torinese ringrazia la Ducati per averle offerto l’opportunità di un’esperienza che difficilmente potrà dimenticare. Cristina è rimasta particolarmente impressionata dalla simpatia della sua guida in questa avventura, l’ex pilota del Mondiale, Randy Mamola.

"E' stata un'emozione incredibile, anche migliore di quanto mi aspettassi, qualcosa che non dimenticherò. Ringrazio moltissimo la Ducati per questa magnifica possibilità e sono davvero orgogliosa di essere stata una passeggera di Randy, è semplicemente un grande!"

Oltre alla bella miss, altri due illustri passeggeri hanno fatto capolino sulla Biposto Ducati, si tratta di Tonio Liuzzi, pilota della Red Bull F1, e Nelson Piquet Jr, figlio del grande Nelson e pilota della GP2.

Con loro Mamola non si è certo risparmiato, dando tutto quello che poteva sul veloce circuito italiano: “L’unica volta che ho guidato la Biposto piú velocemente” ha commentato Mamola “è stato quando ho portato a spasso Luca Cadalora, l’ex campione della 250.” Liuzzi è apparso estasiato dell’esperienza: “Amo l’adrenalina, e questa è stata adrenalina pura. È un tipo di pazzia diversa da quella della F1, incredibile! È veramente stupefacente come questi piloti guidino le due ruote, soprattutto quando la linea che separa l’andare veloce e il finire lunghi distesi è così sottile. Eravamo così piegati che pensavo che la faccia toccasse la pista, l’aria era così forte che pensavo sarei volato via. Penso mi comprerò una moto nuova!”

Anche il giovanissimo Piquet, 19 anni, ha dimostrato di aver apprezzato l’eperienza. “Ho fatto un lancio con il paracadute la scorsa settimana e pensavo fosse stata una follia, ma questo è molto peggio. Il solo rimanere attaccato alla moto è stata un’impresa, non oso nemmeno immaginare cosa voglia dire fare il giro in 15 secondi meno di quello che abbiamo impiegato noi!”


user posted image
 
Top
Devil85
view post Posted on 26/6/2005, 12:00




user posted image

Che classifica mondiale!!!!
Rossi ha quasi già vinto!
Melandri è il miglior pilota Honda!

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image
 
Top
Devil85
view post Posted on 7/7/2005, 20:12




Per celebrare il 50° anniversario Yamaha, valentino rossi e colin edwars per il gran premio degli stati uniti a laguna seca correranno con questa nuova livrea...



user posted image
 
Top
95 replies since 18/4/2004, 12:29   40870 views
  Share